Scroll Top

Film: Enrico V

Enrico V

Enrico V (Henry V) è un film del 1989 tratto dall’omonima opera teatrale di William Shakespeare. Scritto, diretto e interpretato dal britannico Kenneth Branagh che si trova qui alla sua opera prima come regista.
Salito sul trono d’Inghilterra nel 1413, abbandonata una giovinezza scapestrata, Enrico V si dimostra subito un re saggio, deciso e moralmente rigoroso. Nel 1415, seguendo anche il consiglio della Chiesa, dichiara guerra al re Carlo VI di Francia, per rivendicare i propri diritti ereditari su quel regno non riconosciuti dai francesi a causa della legge salica.
Enrico parte e sbarca in Francia con un esercito poco numeroso. Dopo aver assediato con successo la cittadina di Harfleur, il re dà alle truppe ordini inusuali per quei tempi, vietando di infierire sugli sconfitti con saccheggi e brutalità, pena la morte. Nonostante i suoi uomini siano ridotti di numero e stremati accetta lo scontro con i Francesi, altezzosi e tanto più numerosi, confidando nell’aiuto di Dio. La sanguinosa battaglia finale si conclude inaspettatamente con una strepitosa vittoria degli inglesi.

Guarda uno spezzone:

Post Correlati