Scroll Top

VIDEO: Mi confesso

Gesù nel confessionale

“Dio è misericordioso” è un’espressione famigliare, ma cosa vuol dire esattamente?

Molti pensano che questa “Misericordia” avrà luogo il giorno della morte, quando Dio ci giudicherà e, riconoscendo la nostra debolezza umana, “chiuderà un occhio” sui nostri peccati. Ma questo è falso e non corrisponde con l’insegnamento della Chiesa.

Le occasioni per ottenere Misericordia da Dio, il perdono dei nostri peccati, sono tantissime, accessibili a tutti, ma sono tutte in questa vita e sono da cogliere al volo! La Misericordia di Dio è infinita, ma occorre attingere ai canali giusti stabiliti da Dio stesso per ottenerla. Sarebbe un’illusione pensare altrimenti.

Il principale canale della Misericordia è il sacramento della Confessione. Perché è necessario confessare i peccati? Il Vangelo di S. Giovanni ce lo dice. Queste sono le parole che Gesù risorto rivolse agli apostoli riuniti nel cenacolo:

Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

(Gv 20, 22-23)

La confessione non è un’invenzione della Chiesa. Fu Gesù stesso a conferire ai suoi apostoli il potere di rimettere i peccati e disse chiaramente che quello è l’unico modo per ottenerne la remissione, cioè il perdono.

Accostiamoci dunque al sacramento della Confessione con fiducia, certi che stiamo parlando con Gesù stesso. Il Sacerdote saprà guidarci e metterci a nostro agio anche se “non sappiamo come fare”, come nel caso del ragazzo di questo filmato.

 

I confess – Mi confesso è un breve video realizzato dai Life Teen, un gruppo di ragazzi americani, per evangelizzare.

Tradotto e sottotitolato in inglese a cura di E’ il Cielo che Regge la Terra 

Link al Video originale: https://www.youtube.com/user/LifeTeenInc

Post Correlati