Venerdì Santo: inizia oggi la Novena della Divina Misericordia

Venerdì Santo: inizia oggi la Novena della Divina Misericordia

S. Maria Faustina (in polacco Maria Faustyna) Kowalska, al secolo Helena Kowalska (Głogowiec, 25 agosto 1905 – Cracovia, 5 ottobre 1938), è una mistica polacca, religiosa della congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, canonizzata da S. Giovanni Paolo II nel 2000.

A lei Gesù rivelò la devozione alla Divina Misericordia e le chiese di far dipingere il famoso quadro di Gesù Misericordioso con la scritta “Gesù confido in Te!”

Gesù chiese l’istituzione di una Festa della Divina Misericordia, da celebrarsi la domenica dopo Pasqua, e chiese di preparare questa Festa con la recita di una novena, che Egli stesso dettò alla Santa.

Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina a Płock nel 1931, quando le trasmetteva la sua volontà per quanto riguardava il quadro: “Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l’immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia” (Q. I, p. 27). Negli anni successivi – secondo gli studi di don I. Rozycki – Gesù è ritornato a fare questa richiesta addirittura in 14 apparizioni definendo con precisione il giorno della festa nel calendario liturgico della Chiesa, la causa e lo scopo della sua istituzione, il modo di prepararla e di celebrarla come pure le grazie ad essa legate.

S. Giovanni Paolo II scrisse un’enciclica: Dives in Misericordia, la seconda del suo pontificato (1980), interamente dedicata alla devozione appresa dall’umile suora polacca. Il 30 aprile 2000, giorno della canonizzazione di S. Faustina, il Papa istituì la Festa della Divina Misericordia, da celebrarsi ogni anno in tutta la Chiesa nella prima domenica dopo Pasqua.

La Novena alla Divina Misericordia

da recitare per nove giorni a partire dal Venerdì Santo

S. Faustina e la Festa della Divina Misericordia

Per sapere di più su S. Faustina e le rivelazioni di Gesù circa la Festa della Divina Misericordia, visita l’approfondimento del nostro sito.