Novena al Cuore Immacolato di Maria

Novena al Cuore Immacolato di Maria

Da recitarsi nei nove giorni che precedono la Festa del Cuore Immacolato di Maria.

La Festa mobile del Cuore Immacolato di Maria si celebra il sabato successivo alla II Domenica dopo Pentecoste.

Preghiera d'introduzione alla novena

Da recitare il primo giorno della novena

Celeste Madre e Sovrana, ci rifugiamo, animati da una fiducia filiale e da uno slancio d’amore, vicino al tuo Cuore materno ed Immacolato per lodarlo e glorificarlo, e per invocare la sua potente intercessione. Questo umile onore che ti rendiamo, l’associamo allo splendore delle lodi che ti rendono senza tregua e con un zelo infaticabile i felici cori angelici, i santi del cielo ed i tuoi servitori sulla terra, e soprattutto all’insuperabile glorificazione di cui ti cinge la Santissima Trinità, che ti ha scelta per Figlia, Sposa e Madre. Ricordati di noi o Maria, di noi che sospiriamo in questa valle di lacrime e ti preghiamo pieni di fiducia. Le grazie che chiediamo in questa novena, degnati di ottenercele da Dio.
Amen

Preghiera per il primo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, risplendente di purezza! Tu sei il più bel fiore del giardino di Dio. Sei quel paradiso meraviglioso che nessun peccato ha profanato.
Donaci la grazia di evitare con tutte le nostre forze ogni dolore che possiamo arrecare a Dio, e col tuo esempio servire Dio con cuore puro e senza macchia.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il secondo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, che hai consacrato la tua verginità alla somma Maestà di Dio! Sei il giglio intatto, l’oasi verdeggiante e il fiore nel deserto del mondo, colei che ha incantato gli occhi di Dio.
Attira più anime sulla scia della tua verginità, in modo da resistere alle tentazioni della terra per dare se stessi a Dio senza condizione.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il terzo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, ardente di amore divino! Tu sei la fiamma accesa dallo Spirito Santo e alimentata dall’olio del suo amore. Nel tuo cuore questo santo zelo è inestinguibile.
Fa’ che i nostri cuori ardano sempre più per Dio.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il quarto giorno

O Cuore Immacolato di Maria, assorta nella tua pia contemplazione! I tuoi pensieri e il tuo spirito sono rimasti inseparabili da Dio.
È nel silenzio della tua santità che hai meditato le parole di tuo Figlio e i misteri della redenzione.
Caccia via le distrazioni che disturbano la nostra contemplazione e dirigi il nostro spirito a Dio.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il quinto giorno

O Cuore Immacolato di Maria, modello di umiltà! La ricchezza delle tue grazie e delle tue virtù ti ha permesso di scendere nella valle dell’umiltà.
È il tuo spirito di modestia e di umiltà che ha trovato grazia davanti a Dio e il Figlio di Dio ha deciso di prendere dimora nel tuo Cuore.
Introducici in questa umiltà che ci renda sottomessi in tutto alla volontà di Dio.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il sesto giorno

O Cuore Immacolato di Maria, provato da tanti dolori! Come Madre di Cristo e Corredentrice con tuo Figlio, hai bevuto fino alla feccia il calice della Passione.
Aiutaci a sopportare con coraggio le sofferenze che la saggezza di Dio ci ha riservato per essere la parte più preziosa della nostra vita terrestre.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il settimo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, che prendi tanto a cuore la salute eterna delle anime! Ricordati dei poveri peccatori trascinati a vivere lontano da Dio perché sono impigliati nelle reti delle loro passioni.
Aiutali a rompere le maglie che li trattengono lontano dalla libertà dei figli di Dio e li sottomettono alla schiavitù di Satana.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per l’ottavo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, amorosamente preoccupata della Chiesa di Cristo! Ai piedi della Croce sei diventata Madre dell’umanità e della Santa Chiesa.
Intercedi incessantemente presso Gesù per la sua sposa amata, la sua Chiesa sulla terra, e proteggi il Papa, i vescovi, i preti e tutto il popolo di Dio dal peccato e dall’influenza dei demoni.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Preghiera per il nono giorno

O Cuore Immacolato di Maria, Cuore della nostra Sovrana! Alla fine del tuo soggiorno doloroso su questa terra, il Signore è venuto a cercarti per portarti nella felicità celeste.
Corpo ed anima sei stata portata al cielo per ricevere la corona di Regina. Esercita il potere di cui il Signore ti ha dotato per venire in qualsiasi momento in nostro soccorso.
Che le tue tenere suppliche ci rendano un giorno degni di ricevere la corona immortale.

Ave Maria

Litanie del Cuore Immacolato

Offerta all'Eterno Padre per mezzo del Cuore Immacolato di Maria

Da recitare l'ultimo giorno della novena

O Padre celeste, ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Gesù tuo diletto Figlio, così come si è offerto sulla Croce un tempo e si offre ancora oggi senza sosta sugli altari. Per il Cuore Immacolato di Maria, accetta benignamente questa vittima senza macchia, pura e santa ed abbi pietà di noi. Non permettere che il Sangue di tuo Figlio si sparga invano sugli altari. Non permettere che le suppliche del Cuore di Maria per la salvezza del mondo siano vane. È attraverso questa offerta e questa supplica che io invoco la tua paterna bontà. Accorda il perdono ai peccatori, le ultime grazie di salvezza ai moribondi, la pace alle nazioni e l’unità ed il trionfo a tutta la Chiesa.
Amen