Scroll Top

Mercoledì delle Ceneri

Ceneri

Meditazione

Pubblichiamo l’audio di una meditazione di mercoledì 17 febbraio 2021 – Mercoledì delle ceneri

Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD

Ascolta la registrazione:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

Scarica il testo della meditazione 

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

Eccoci giunti a mercoledì 17 febbraio 2021, Mercoledì delle Ceneri, inizia oggi il tempo sacro, importantissimo e bellissimo della Quaresima.

Abbiamo imparato in questi anni a festeggiare il Volto Santo il martedì, chiamato “martedì grasso” che precede il Mercoledì delle Ceneri, abbiamo imparato quanto a Gesù stia a cuore questa memoria del Volto di Gesù proprio il martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri per riparare tutto ciò che di male viene fatto in questo giorno chiamato “martedì grasso”.

Oggi è il giorno in cui si ricevono le ceneri sul capo, in cui si fanno questi atti di umiltà, di riconoscimento di sé.

La lettura che stiamo facendo in questi giorni sul libro “L’inconscio Spirituale” del prof. Larchet dovrebbe aiutarci in questa presa di coscienza di noi.

Oggi non vorrei proseguire il libro perché mi sembra più il caso che questa giornata sia dedicata all’inizio della Quaresima.

Se posso vi do un consiglio: programmatela, e programmiamola bene questa Quaresima, che sia veramente una santa Quaresima, quaranta giorni indimenticabili di vero cambiamento, di vero impegno, di vero amore per il Signore. Quaranta giorni che rappresentino l’inizio di una nuova vita.

In questi quaranta giorni ci dobbiamo allenare su qualcosa, bastano anche uno-due propositi, ma allenarci bene su questi propositi, metterli giù bene, confrontarci con qualcuno, e poi seguirli, difenderli con tutto noi stessi. Quest’oggi sia una giornata dedicata a questo, al silenzio, al digiuno, alla preghiera, al raccoglimento, ai propositi, al modo di attuarli, all’amore per Gesù.

Mi fermo qui, non voglio rubarvi tempo oggi, non voglio rubare tempo a questo silenzio. Uso questi sei minuti per dire a voi e a me:

Convertiti e credi al Vangelo, ricorda che sei polvere e polvere ritornerai.

Vi auguro di cuore a tutti veramente quaranta giorni di vero deserto, di vero incontro con Dio, quaranta giorni anche di prova per uscire migliori.

E la Benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

Sia lodato Gesù Cristo. Sempre sia lodato.

Mercoledì delle Ceneri

VANGELO (Mt 6,1-6.16-18)
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Post Correlati