Novena a San Pasquale Baylon

Novena a San Pasquale Baylon

Da recitare dall’8 al 16 maggio.

O glorioso San Pasquale, consapevoli dei celesti favori che l’amatissimo Dio dona ai fedeli per i meriti tuoi, fa che sul tuo esempio, tutta la nostra vita sia una testimonianza dell’amore di Dio e tutte le nostre azioni siano secondo il Vangelo, ad imitazione della vita di Gesù.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, che fin dalla fanciullezza sei vissuto nelle virtù Cristiane e con grande zelo le diffondevi tra i tuoi coetanei, ottienici dal Signore di poterlo sempre degnamente servire. Prega per noi, affinché siamo sempre forti nella tentazione e allontanandoci dal peccato, viviamo sempre in intima comunione con Cristo.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, chiamato a servire Cristo nell’ordine serafico, hai percorso con grande impegno le vie della perfezione evangelica considerando giorno e notte il modo di conformarti a Gesù Crocifisso. Ottienici la grazia di rispondere fedelmente alla chiamata di Dio per gustare ogni giorno la gioia del Signore risorto.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, penetrato il tuo cuore da sentimenti di profonda umiltà e da un forte desiderio di immolarti per il bene dei fratelli, fa che anche noi sappiamo offrire i nostri sacrifici a beneficio della Chiesa, sperimentando nelle prove la forza del tuo aiuto.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, era grande la tua filiale devozione verso la Santa Madre di Dio, alla cui protezione ti affidasti fin dai teneri anni e sempre la onorasti con ardente affetto considerandola come la tua tenerissima madre. Ottienici anche a noi devozione sincera verso Maria Santissima, affinché comportandoci sempre da veri suoi figli ci accostiamo fiduciosi al suo Cuore Immacolato.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, tutte le tue virtù si radicarono in un fervente amore a Gesù nell’Eucaristia, tanto da meritare che gli angeli ti facessero vedere il Santissimo Sacramento in un ostensorio per soddisfare al tuo desiderio di venerarlo presente. Fa che nutrendoci di Gesù Eucaristia, diventiamo nel mondo testimoni di Gesù, donando la vita per i fratelli.

Pater, Ave, Gloria

Aiutaci, o glorioso S. Pasquale ad amare, come te, il raccoglimento e la preghiera. Risveglia la nostra anima dal tepore mondano e donaci il gusto e la bellezza del colloquio con Dio.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, quanto la tua vita fosse accetta al Signore lo si manifestò col singolare privilegio di manifestarti il giorno e l’ora della tua morte santa e con l’operare tanti prodigi e dispensare innumerevoli grazie per i meriti tuoi a favore dei devoti che alla tua protezione ricorrono. Fai beneficare anche noi della tua potente intercessione, ottenendoci dal Signore le sospirate grazie.

Pater, Ave, Gloria

O glorioso San Pasquale, il tuo cuore fu in vita tanto infiammato d’amore verso il Santissimo Sacramento, che dopo la tua morte volesti farlo palese quando la tua salma esposta in chiesa aprì e chiuse gli occhi all’elevazione dell’ostia e del calice con grande meraviglia dei presenti. Impetraci dal Signore che morendo anche noi ad ogni attaccamento terreno, viviamo della vita spirituale della grazia e venerando con viva fede Gesù nell’Eucaristia possiamo contemplarlo svelato lassù nel cielo.

Pater, Ave, Gloria