Scroll Top

FILM: War room – Le armi del cuore

War_Room

Scheda

Stati Uniti, 2015, 120′

Genere: Drammatico, Romantico

Regia di: Alex Kendrick

Cast principale: Priscilla Evans, Shirer T.C. Stallings, Karen Abercrombie, Beth Moore, Michael Jr.

Tony ed Elizabeth sembrano una coppia perfetta. In realtà, dietro le apparenze, si nasconde un matrimonio che ormai è diventato una guerra e a subirne le spese è la figlia. Con l’aiuto di un’anziana signora, Elizabeth trova rifugio nella fede e cerca di salvare la sua famiglia un tempo felice.

Recensione

War Room (letteralmente “La stanza della guerra”, tradotto in italiano con “Le armi del cuore”), l’ultima offerta della coppia di fratelli cristiani Alex e Stephen Kendrick, si concentra su una coppia nera dell’alta borghesia il cui lavoro redditizio permette loro di costruire un’attraente facciata pubblica per coprire problemi sempre più profondi nel loro rapporto e nella vita spirituale.

Mentre la coppia arriva sull’orlo del divorzio e della possibile implosione professionale, la moglie incontra una donna anziana carismatica e devota che la convince del fatto che tutti i problemi della coppia non sono altro che attacchi di Satana. Spronata dall’incoraggiamento della donna, la moglie trasforma una stanza della sua casa in una “camera di guerra” (da cui il titolo del film), dedicata alla preghiera, definita nel sottotitolo del film “arma potente”. Quando la fonte spirituale dei problemi della coppia viene svelata e attaccata con la preghiera, le cose iniziano miracolosamente a migliorare.

Nel suo primo weekend di diffusione, War Room ha guadagnato più del triplo di quanto è costata la sua produzione. I critici, dal canto loro, si sono mostrati letteralmente scioccati.

Un altro film riuscitissimo dei fratelli Kendrick i quali, con un budget limitato, sanno mettere in scena storie che mostrano i prodigi operati da Dio nella quotidianità. Uomini e donne alle prese con i dolori che affliggono la vita di molti: difficoltà lavorative, lutti famigliari, crisi di coppia, persone le cui vite scorrono “normalmente infelici” fino a quando l’incontro decisivo con Dio, unito alla loro apertura del cuore, imprime una sterzata verso la Bellezza del cristianesimo vissuto.

Guarda il trailer del film:

Post Correlati