Scroll Top

Novena a San Giovanni Battista

S. Giovanni Battista

Da recitare dal 15 al 23 giugno, nei nove giorni che precedono la Festa della Natività di San Giovanni Battista.

O glorioso S. Giovanni, che con il vivere sempre la vita più illibata, corrispondeste così bene al vostro nome che significa Grazia, impetrateci, vi preghiamo, la grazia di vivere sempre una vita conforme al nome e al carattere glorioso che portiamo di cristiani.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che ancor bambino, vi ritiraste nel deserto a menare una vita la più austera e la più santa, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di vivere sempre, se non con il corpo, almeno con il cuore, staccati da questo mondo in un continuo esercizio di mortificazione e di penitenza.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che al primo udir la voce del Cielo abbandonaste la solitudine e vi recaste sulla sponda del Giordano a battezzare e a predicare, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di essere sempre docili alla voce di Dio e pronti a far tutto quello che a Lui piacerà di comandarci.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che foste il primo a riconoscere e a predicare Gesù Cristo per il vero Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, otteneteci, vi preghiamo, che il principale nostro studio sia quello di glorificare Gesù Cristo Nostro Redentore e di seguire fedelmente tutto ciò che Egli si è degnato insegnarci.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che vi umiliaste tanto dinanzi al Figliolo di Dio, ritenendovi indegno di sciogliere i lacci delle Sue scarpe, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di conoscere il nostro niente, affinché lontano dal gloriarci dinanzi agli uomini, ci gloriamo di essere umiliati e disprezzati per amore di Dio.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che con ardimentoso coraggio rimproveraste dei loro delitti non solo gli scribi e i farisei, ma ancora gli stessi monarchi, i più temuti del mondo; otteneteci, vi preghiamo, di non omettere mai per rispetto umano l’adempimento dei nostri doveri e di non temere nel mondo altro male fuorché il peccato che ci separa da Dio unico vero bene.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che con uno zelo instancabile insegnaste la via della salute a tutti quelli che ricorrevano a Voi; otteneteci, vi preghiamo, la grazia di istruire il nostro prossimo nella dottrina della Verità, precedendolo con l’esempio della pratica costante delle virtù cristiane.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che rinchiuso nella prigione non lasciaste di predicare Gesù Cristo e di convertire a Lui le anime; impetrateci, vi preghiamo, di non desistere mai dall’esatto compimento dei nostri doveri per qualunque avversità o persecuzione ci possa avvenire sopra la terra.

Un Pater, Ave e Gloria

O glorioso S. Giovanni, che aveste la gloria di essere il primo martire della Nuova Alleanza; otteneteci, vi preghiamo, di essere anche noi disposti a sacrificare la vita per la difesa della Verità e per la gloria di Gesù Cristo.

Un Pater, Ave e Gloria

Post Correlati