Scroll Top

Sette domeniche di San Giuseppe

Sette domeniche di San Giuseppe

La pia pratica delle sette domeniche di san Giuseppe si diffuse fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento mentre la Santa Chiesa era fatta oggetto di un feroce attacco da parte dei suoi nemici. Essa consiste nell’offrire al padre putativo del Verbo Incarnato, allo sposo della Madre di Dio, al Patrono della Chiesa Universale, particolari uffici di pietà per sette domeniche consecutive. Questo esercizio si può fare in ogni tempo, ma solitamente si suole celebrarlo in preparazione alla festa del 19 marzo. Una delle preghiere che maggiormente vengono impiegate per onorare San Giuseppe è la Corona dei sette dolori e delle sette allegrezze che riportiamo al link sottostante.

Corona dei sette dolori e delle sette allegrezze di San Giuseppe

INDULGENZE PER LE SETTE DOMENICHE DI SAN GIUSEPPE
Ai fedeli che in qualsiasi delle sette domeniche continue reciteranno devotamente le preci di cui sopra o, se vi sia un impedimento, sette Pater, Ave, Gloria, si concede:
Indulgenza di cinque anni.
Indulgenza plenaria alle solite condizioni (S. C. Indulg., 1 febr. et 22 mart. 1847; S. Paen. Ap., 23 maii 1936).

INDULGENZE PER LA CORONA DEI SETTE DOLORI E DELLE SETTE ALLEGREZZE DI SAN GIUSEPPE
Indulgenza di cinque anni.
Indulgenza plenaria, alle solite condizioni, se le preghiere saranno recitate ogni giorno per un mese intero (Pius VII, Audientia 9 dee. 1819; S. Paen. Ap., 12 maii 1932).

Post Correlati