Preghiera a Sant’Espedito
Mio Santo Espedito delle cause giuste ed urgenti. Soccorrimi in questo momento di afflizione e disperazione. Intercedi per me presso il nostro Signore Gesù Cristo. Tu che sei il Santo degli afflitti, tu che sei un Santo guerriero, tu che sei il Santo dei disperati, tu che sei il Santo delle cause urgenti. Proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità. Ascolta la mia richiesta (fare la richiesta). Aiutami a superare questo momento difficile, proteggimi da tutti coloro che possono danneggiarmi. Proteggi la mia famiglia, attendi la mia domanda con urgenza. Ridammi la pace e la tranquillità. Ti sarò grato fino alla fine della mia vita e porterò il tuo nome a tutti quelli che hanno fede. Grazie.
Orazione per la grazia ricevuta
Siate, nostro Dio, infinitamente ringraziato, perché per i meriti del nostro Signor Gesù Cristo e ad intercessione del Santo Martire Espedito vi siete degnato accogliere le nostre umili preghiere coll’accordarci benignamente la grazia che imploriamo dal trono della vostra misericordia e voi, o Santo Martire Espedito, nostro speciale Avvocato e Protettore, siate mille volte benedetto. Deh! Proseguite a perorare presso Dio la causa della nostra temporale e spirituale salute e rendeteci così facile e spedita la via per giungere al Monte dell’Eterna felicità. Così sia.
STORIA DEL SANTO
Sant’Espedito, capo della Legione Romana Fulminante, contemporaneo di Santa Filomena, fu martirizzato nel IV secolo sotto Diocleziano, se ne celebra la Festa il 19 Aprile; è invocato nelle cause disperate od urgenti, spirituali e temporali. Mostra la Croce sulla quale sta scritto: Hodie (oggi) e schiaccia la testa ad un corvo che col suo gracchiare dice: Cras (domani) per insegnarci che non dobbiamo mai dubitare della Onnipotenza di Dio, né aspettare il domani per pregare con fiducia e fervore. È il Santo dell’undicesima ora, che non è mai invocato troppo tardi, sempre però come intercessore presso la Santissima Vergine.