Catechesi di lunedì 8 febbraio 2016
Ciclo di catechesi “La coscienza credente: fondamenti e struttura”
SECONDA PARTE sul documento di S. Giovanni Paolo II “Reconciliatio et Paenitentia“, esortazione apostolica postsinodale all’episcopato, al clero e ai fedeli circa la riconciliazione e la penitenza nella missione della Chiesa oggi.
Relatore: p. Giorgio Maria Faré
Ascolta la registrazione della catechesi:
Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.
Il testo che viene letto e commentato in questa seconda parte del ciclo di catechesi è l’Esortazione apostolica post-sinodale Reconciliatio et Paenitentia di S. Giovanni Paolo II all’episcopato al clero e ai fedeli circa la Riconciliazione e la penitenza nella missione della Chiesa oggi
Le catechesi di p. Giorgio Maria Faré si tengono ogni lunedì alle 21 presso il Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Monza, con ingresso dal parcheggio di Via Boito 2.
I sei peccati contro lo Spirito Santo
1 – Disperazione della salvezza
2 – Presunzione di salvarsi senza merito
3 – Impugnare la verità conosciuta
4 – Invidia della grazia altrui
5 – Ostinazione nei peccati
6 – Impenitenza finale
Definizione di peccato mortale
Perché un peccato sia mortale si richiede che concorrano tre condizioni:
« È peccato mortale quello che ha per oggetto una materia grave e che, inoltre, viene commesso con piena consapevolezza e deliberato consenso »
(Giovanni Paolo II, Esort. ap. Reconciliatio et paenitentia, 17)