Scroll Top

Madre Teresa di Calcutta e il “Memorare”

Santa Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta era molto legata alla recita del “Memorare” (lett. ricòrdati), preghiera mariana il cui testo è attribuito al monaco cistercense san Bernardo di Chiaravalle.

Madre Teresa era solita recitarla per nove volte consecutive ogniqualvolta avesse bisogno di ricevere una grazia dalla Vergine Maria.

Nel 1955, con le sue consorelle, recitò questa preghiera addirittura 25.000 volte per ottenere la guarigione di una suora gravemente ammalatasi ai polmoni.

Alla preghiera è legato anche un miracolo attribuito a Madre Teresa, per la guarigione inspiegabile di una donna animista colpita da un tumore ovarico di grandi dimensioni.

Il Memorare di S. Bernardo

Testo latino:

Memorare, piissima Virgo Maria, a saeculo non esse auditum quemquam ad tua currentem praesidia, tua implorantem auxilia, tua petentem suffragia esse derelictum.

Ego, tali animatus confidentia, ad te, Virgo virginum Mater, curro; ad te venio, coram te gemens, peccator, assisto.

Noli, Mater Verbi, verba mea despicere, sed audi propitia et exaudi. Amen.”


Testo italiano:

“Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che alcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, abbia chiesto il tuo soccorso, e sia stato abbandonato.

Animato da tale fiducia, a te ricorro, o Madre Vergine delle vergini; a te vengo, dinnanzi a te mi prostro, peccatore pentito.

Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami benevola ed esaudiscimi. Amen.”

(S. Bernardo di Chiaravalle)

Post Correlati