Scroll Top

Ciclo di catechesi – “La Fede: dubbio o Abbandono? La Scelta di una vita” – Lezione 34

Catechesi La Fede 2017-18

Catechesi di lunedì 21 maggio 2018

Ciclo di catechesi “La Fede: dubbio o Abbandono? La Scelta di una vita

Relatore: p. Giorgio Maria Faré

Ascolta la registrazione della catechesi:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

Brani commentati durante la catechesi:

Dal diario di Cleonice Morcaldi, figlia spirituale di S. Pio da Pietrelcina

“In principio, durante la Messa, mi concentravo nella meditazione, abbassando la testa, ma il Padre mi disse: «Perché durante la Messa abbassi la testa, mi fai vergognare. Sono forse un delinquente?”.
Io non seppi rispondere nulla a questa inaspettata domanda, dissi solo che meditavo.
E il Padre continuò: «Non dice il Signore: Vi ho dato il modello, guardatelo, ascoltatelo?”.
Non me lo feci ripetere, perché mio desiderio era guardare quelle estasi di dolore e di amore; non lo guardavo per timore di dargli fastidio. Fra me pensai: ha ragione di riprendermi il Padre. La Madonna, san Giovanni e le pie donne avranno di sicuro fissato le loro pupille sulla vittima divina.
Sì, la Vergine era immobile ai piedi della croce, ma con lo sguardo in alto, come canta la Chiesa: «Con occhi pietosi tu guardi, o Vergine, contemplando in lui non tanto il lividore delle ferite, quanto la salute del mondo. Anch’io voglio guardare, contemplare l’Agnello di Gesù, mentre s’immola per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.”

Informazioni

Le catechesi di p. Giorgio Maria Faré si tengono ogni lunedì alle 21 presso il Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Monza, con ingresso dal parcheggio di Via Boito 2.

Post Correlati