Scroll Top

Monza – Festa del Santo Volto di Gesù

Copertina album foto S Volto 2016

Il 9 febbraio 2016, martedì che precede il mercoledì delle Ceneri, alle 7.30 presso il Santuario del Carmelo di Monza è stata celebrata una S. Messa in onore del Santo Volto di Gesù (come richiesto da Gesù stesso alla Beata Madre Pierina de Micheli) seguito dalla recita dell’atto di consacrazione al Santo Volto composto da S. Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto.

 

Nonostante l’orario hanno partecipato oltre duecento persone.

Pubblichiamo foto e video dell’evento.

Qui il link all’omelia tenuta da p. Giorgio Maria Faré in questa occasione.

Testo dell’atto di Consacrazione al Santo Volto

Composto da S. Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto (S. Teresina di Lisieux)

O Volto adorabile di Gesù! Giacché ti sei degnato di scegliere particolarmente le anime nostre per donarti ad esse, noi veniamo a consacrarle a te… Ci sembra, o Gesù, di sentirti dire a noi: “Apritemi, sorelle mie, mie spose amate, poiché il mio Volto è coperto di rugiada e i miei capelli dalle stille della notte”. Le nostre anime comprendono il tuo linguaggio d’amore: noi vogliamo asciugare il tuo dolce Volto e consolarti della dimenticanza dei cattivi: ai loro occhi tu sei ancora come nascosto e ti considerano come un oggetto di disprezzo…

O Volto più bello dei gigli e delle rose di primavera! Tu non sei nascosto agli occhi nostri… le Lacrime che velano il tuo sguardo divino ci appaiono come Diamanti preziosi che vogliamo raccogliere per acquistare, con il loro valore infinito, le anime dei nostri fratelli.

Dalla tua Bocca Adorata abbiamo inteso il gemito amoroso: comprendendo che la sete che ti consuma è una sete d’Amore, noi vorremmo, per dissetarti, possedere un Amore infinito… Amato e diletto Sposo delle anime nostre, se avessimo l’amore di tutti i cuori, tutto questo amore sarebbe tuo… Ebbene, dacci questo amore e vieni a dissetarti nelle tue piccole spose!…

Anime, Signore, ci occorrono anime… specialmente anime di apostoli e di martiri affinché per loro mezzo infiammiamo del tuo Amore la moltitudine dei poveri peccatori. O Volto Adorabile, noi sapremo ottenere da te questa grazia!… Dimenticando il nostro esilio sulle sponde dei fiumi di Babilonia, canteremo ai tuoi Orecchi le più dolci melodie. Poiché tu sei la vera, l’unica Patria dei nostri cuori, i nostri cantici non saranno cantati in una terra straniera.

O Volto diletto di Gesù! Nell’attesa del giorno eterno in cui contempleremo la tua Gloria infinita, l’unico nostro desiderio è d’incantare i tuoi Occhi Divini nascondendo anche il nostro volto, affinché quaggiù nessuno possa riconoscerci,… il tuo Sguardo Velato, ecco il nostro Cielo, o Gesù!…

Per saperne di più…

Per approfondire la devozione al Santo Volto, visita le pagine del nostro sito:

Pagina dedicata alla Beata Madre Pierina de Micheli e alla Medaglia del Santo Volto

La Beata Madre Pierina fu scelta da Gesù per diffondere la devozione al Suo Volto, chiedendo l’istituzione della Festa del Santo Volto e la Medaglia del Santo Volto.

Pagina dedicata all’atto di Consacrazione al Santo Volto scritto da S. Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto

Questa santa carmelitana, meglio nota come S. Teresina di Lisieux, ebbe una devozione tenerissima ed appassionata per il Santo Volto: lo scelse come parte del proprio cognome religioso e in suo onore scrisse uno splendido atto di consacrazione da far recitare alle novizie delle quali era maestra.

Post Correlati