Scroll Top

La S. Messa: testimonianza di Catalina Rivas – parte 3

S. Messa

Meditazione

Pubblichiamo l’audio di una meditazione di martedì 5 maggio 2020

Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD

Ascolta la registrazione:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

[vc_cta h2=”Leggi il testo della meditazione” color=”blue” add_button=”bottom” btn_title=”Scarica il pdf” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2Fwp%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F05%2F200505-La-Santa-Messa-3.pdf||target:%20_blank|”][/vc_cta]
[vc_cta h2=”Approfondimento” h4=”Libro “La Santa Messa nelle due forme del Rito Romano. Celebrare, servire, comprendere“ di p. Giorgio Maria Faré” color=”blue” add_button=”bottom” btn_title=”Vai allo speciale” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2Farchivio%2Fciclo-di-trasmissioni-radiofoniche-presentazione-del-libro-la-s-messa-nelle-due-forme-del-rito-romano-ciclo-concluso%2F||target:%20_blank|”][/vc_cta]
[vc_cta h2=”Approfondimento” h4=”Libro “Il Sacrificio Perfetto” di p. Giorgio Maria Faré” color=”blue” add_button=”bottom” btn_title=”Vai allo speciale” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2F2016%2F08%2Fnuovo-libro-il-sacrificio-perfetto-di-p-giorgio-maria-fare%2F||target:%20_blank|”][/vc_cta]
[vc_cta h2=”Approfondimento” h4=”Libro “La distribuzione della Comunione sulla mano“ di don Federico Bortoli” color=”blue” add_button=”bottom” btn_title=”Vai alla pagina dell’editore” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.edizionicantagalli.com%2Fshop%2Fla-distribuzione-della-comunione-sulla-mano%2F||target:%20_blank|”]L’Istruzione della Sacra Congregazione del Culto Divino Memoriale Domini del 1969 aveva solennemente stabilito che la pratica della Comunione sulla lingua doveva essere conservata e che ogni cambiamento di disciplina in merito avrebbe portato delle conseguenze negative. Nonostante ciò la pratica della Comunione sulla mano si è imposta come il modo abituale di ricevere l’Eucaristia e da eccezione è divenuta la regola.

 

 

Il volume mostra come ciò sia potuto accadere, portando alla luce un’ampia documentazione rimasta finora inedita, che fa comprendere le dinamiche non proprio limpide che hanno prodotto questo risultato. Con approfondimenti storici, giuridici e pastorali si mostra come tale cambiamento abbia contribuito non poco ad un affievolimento della fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia.

 

Prefazione del Cardinale Robert Sarah.

 

Versione elettronica (e-book): Amazonibs, laFeltrinelliMondadori store

Versione cartacea su Amazon, ibs, laFeltrinelliMondadori store

[/vc_cta]

Letture

VANGELO (Gv 10, 22-30)
Io e il Padre siamo una cosa sola.

Ricorreva, in quei giorni, a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente».

Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».

Post Correlati