Scroll Top

Triduo di preparazione alla memoria delle apparizioni della Madonna della Medaglia Miracolosa – terzo giorno

Triduo in preparazione alla memoria della Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa – Terzo giorno

Omelia

Pubblichiamo l’audio di un’omelia di venerdì 24 novembre 2017, terzo giorno del triduo di preparazione alla memoria delle apparizioni della Madonna della Medaglia Miracolosa.

Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD

Ascolta la registrazione:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

[vc_cta h2=”Approfondimento” h4=”La storia di una conversione” add_button=”bottom” btn_title=”Vai allo speciale” btn_style=”flat” btn_color=”sky” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2Fwp%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F11%2FConvertito-dalla-Medaglia-Miracolosa-Claude-Newman.pdf||target:%20_blank|”]La storia di Claude Newman, il condannato a morte convertito dalla Medaglia Miracolosa[/vc_cta][vc_cta h2=”Approfondimento” h4=”Le Apparizioni della Madonna a S. Carina Labourè presso Rue du Bac a Parigi” add_button=”bottom” btn_title=”Vai allo speciale” btn_style=”flat” btn_color=”sky” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2F2015%2F11%2Fle-apparizioni-della-madonna-della-medaglia-miracolosa-a-rue-du-bac-parigi%2F||target:%20_blank|”]Per saperne di più sulle apparizioni “della Medaglia Miracolosa”, visita lo speciale del nostro sito[/vc_cta][vc_cta h2=”Celebrazioni al Carmelo di Monza per le apparizioni “della Medaglia Miracolosa”” color=”sky” add_button=”bottom” btn_title=”Vai alla pagina” btn_style=”flat” btn_color=”sky” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2F2017%2F11%2F27-novembre-2017-celebrazioni-al-carmelo-di-monza-per-le-apparizioni-della-medaglia-miracolosa%2F||target:%20_blank|”][/vc_cta]

Letture del giorno

Santi Andrea Dung-Lac e compagni

PRIMA LETTURA (1Mac 4,36-37.52-59)
Celebrarono la dedicazione dell’altare e offrirono olocausti con gioia.

In quei giorni, Giuda e i suoi fratelli dissero: «Ecco, sono stati sconfitti i nostri nemici: andiamo a purificare il santuario e a riconsacrarlo». Così si radunò tutto l’esercito e salirono al monte Sion.
Si radunarono il mattino del venticinque del nono mese, cioè il mese di Chisleu, nell’anno centoquarantotto, e offrirono il sacrificio secondo la legge sul nuovo altare degli olocausti che avevano costruito. Nella stessa stagione e nello stesso giorno in cui l’avevano profanato i pagani, fu riconsacrato fra canti e suoni di cetre e arpe e cimbali. Tutto il popolo si prostrò con la faccia a terra, e adorarono e benedissero il Cielo che era stato loro propizio.
Celebrarono la dedicazione dell’altare per otto giorni e offrirono olocausti con gioia e sacrificarono vittime di ringraziamento e di lode. Poi ornarono la facciata del tempio con corone d’oro e piccoli scudi. Rifecero i portoni e le celle sacre, munendole di porte.
Grandissima fu la gioia del popolo, perché era stata cancellata l’onta dei pagani.
Giuda, i suoi fratelli e tutta l’assemblea d’Israele, poi, stabilirono che si celebrassero i giorni della dedicazione dell’altare nella loro ricorrenza, ogni anno, per otto giorni, cominciando dal venticinque del mese di Chisleu, con gioia ed esultanza.

SALMO RESPONSORIALE (1Cr 29)
Rit: Lodiamo il tuo nome glorioso, Signore.

Benedetto sei tu, Signore,
Dio d’Israele, nostro padre,
ora e per sempre.

Tua, Signore, è la grandezza, la potenza,
lo splendore, la gloria e la maestà:
perché tutto, nei cieli e sulla terra, è tuo.

Tuo è il regno, Signore:
ti innalzi sovrano sopra ogni cosa.
Da te provengono la ricchezza e la gloria.

Tu domini tutto;
nella tua mano c’è forza e potenza,
con la tua mano dai a tutti ricchezza e potere.

Canto al Vangelo (Gv 10,27)
Alleluia, alleluia.
Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore,
e io le conosco ed esse mi seguono.
Alleluia.

VANGELO (Lc 19,45-48)
Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.

In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Post Correlati