Scroll Top

Solennità della Madonna del Carmine 2018

Madonna del Carmelo

Omelia

Pubblichiamo l’audio della solennità della Beata Vergine Maria del monte Carmelo.

Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD

[vc_cta h2=”Lo Scapolare del Carmine” shape=”square” add_button=”bottom” btn_title=”Vai alla pagina” btn_style=”flat” btn_color=”orange” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2F2017%2F06%2Flo-scapolare-del-carmine%2F||target:%20_blank|”]Vai allo speciale del nostro sito sullo Scapolare del Carmine.[/vc_cta][vc_cta h2=”Supplica alla Madonna del Carmine – Da recitare il 16 luglio” shape=”square” add_button=”bottom” btn_title=”Vai alla pagina” btn_style=”flat” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.veritatemincaritate.com%2F2018%2F07%2Fsupplica-alla-madonna-del-carmine-si-recita-il-16-luglio-a-mezzogiorno%2F||target:%20_blank|”]Vai al testo della Supplica alla Madonna del Carmine.

[/vc_cta]

Ascolta la registrazione:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

Letture del giorno

PRIMA LETTURA (1 Re 18, 42-45)
Elia pregò sul monte Carmelo e il cielo diede la pioggia.

Elia si recò alla cima del Carmelo; gettatosi a terra, pose la faccia tra le proprie ginocchia. Quindi disse al suo ragazzo: «Vieni qui, guarda verso il mare». Quegli andò, guardò e disse: «Non c’è nulla». Elia disse: «Tornaci ancora per sette volte».
La settima volta riferì: «Ecco una nuvoletta, come una mano d’uomo, sale dal mare». Elia gli disse: «Va’ a dire ad Acab: Attacca i cavalli al carro e scendi perché non ti sorprenda la pioggia!». Subito il cielo si oscurò per le nubi e per il vento; la pioggia cadde a dirotto.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 14)
Rit. Ti seguiremo dovunque ci condurrai, Vergine Maria.

Signore, chi abiterà nella tua tenda?
chi dimorerà sul tuo santo monte?

Colui che cammina senza colpa,
agisce con giustizia e parla lealmente,
non dice calunnia con la lingua,
non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulto al suo vicino.

Ai suoi occhi è spregevole il malvagio
ma onora chi teme il Signore.

SECONDA LETTURA (Gal 4, 4-7)
Dio mandò il suo Figlio nato da donna.

Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessero l’adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà! Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; se poi figlio, sei anche erede per volontà di Dio.

Canto al Vangelo (Lc 11, 28)
Alleluia, alleluia.
Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano.
Alleluia.

VANGELO (Gv 19, 25-27)
Ecco il tuo figlio, ecco la tua madre!

In quell’ora: stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Post Correlati