Scroll Top

Fedeltà: il culto della grande disciplina della Chiesa

Omelia

Pubblichiamo l’audio di un’omelia di giovedì 28 marzo 2019.

Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD

Ascolta la registrazione:

Per motivi di intenso traffico non ci è possibile rendere disponibile l’ascolto dei file audio direttamente dal nostro sito. Se hai dubbi su come fare, vai alle istruzioni per l’ascolto delle registrazioni.

Approfondimento

[vc_cta h2=”” color=”orange” add_button=”bottom” btn_title=”Leggi il radiomessaggio sul sito del Vaticano” btn_color=”orange” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fw2.vatican.va%2Fcontent%2Fjohn-paul-ii%2Fit%2Fspeeches%2F1978%2Fdocuments%2Fhf_jp-ii_spe_19781017_primo-radiomessaggio.html||target:%20_blank|”]

PRIMO RADIOMESSAGGIO «URBI ET ORBI» DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II

[/vc_cta][vc_cta h2=”” color=”orange” add_button=”bottom” btn_title=”Leggi il radiomessaggio sul sito del Vaticano” btn_color=”orange” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fw2.vatican.va%2Fcontent%2Fjohn-paul-i%2Fit%2Fmessages%2Fdocuments%2Fhf_jp-i_mes_urbi-et-orbi_27081978.html||target:%20_blank|”]

RADIOMESSAGGIO «URBI ET ORBI»
DI PAPA GIOVANNI PAOLO I

[/vc_cta]

Letture del giorno

Giovedì della III settimana di Quaresima

PRIMA LETTURA (Ger 7,23-28)
Questa è la nazione che non ascolta la voce del Signore, suo Dio.

Così dice il Signore:
«Questo ordinai loro: “Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici”.
Ma essi non ascoltarono né prestarono orecchio alla mia parola; anzi, procedettero ostinatamente secondo il loro cuore malvagio e, invece di rivolgersi verso di me, mi hanno voltato le spalle.
Da quando i vostri padri sono usciti dall’Egitto fino ad oggi, io vi ho inviato con assidua premura tutti i miei servi, i profeti; ma non mi hanno ascoltato né prestato orecchio, anzi hanno reso dura la loro cervìce, divenendo peggiori dei loro padri.
Dirai loro tutte queste cose, ma non ti ascolteranno; li chiamerai, ma non ti risponderanno. Allora dirai loro: Questa è la nazione che non ascolta la voce del Signore, suo Dio, né accetta la correzione. La fedeltà è sparita, è stata bandita dalla loro bocca».

SALMO RESPONSORIALE (Sal 94)
Rit. Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore.

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere».

Canto al Vangelo (Gl 2,12-13)
Gloria e lode a te, o Cristo!
Ritornate a me con tutto il cuore, dice il Signore,
perché sono misericordioso e pietoso.
Gloria e lode a te, o Cristo!

VANGELO (Lc 11,14-23)
Chi non è con me è contro di me.

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

Post Correlati